In memoria dei medici che hanno dato la vita per i propri pazienti nella battaglia contro l'epidemia di Covid-19

12 Novembre: webinar “Gestione delle malattie autoimmuni in epoca Covid-19”

Il webinar: “Gestione delle malattie autoimmuni in epoca Covid-19 – Le priorità dei pazienti psoriasici” si terrà in data 12 novembre 2020 alle ore 16.00. Avverrà in diretta su Facebook e su Youtube e sarà possibile partecipare seguendo le pagine social di APIAFCO.

La tematica, quanto mai attuale, si svolgerà intorno al problema della gestione di patologie croniche durante la pandemia che sta mettendo in ginocchio gli ospedali. L’APIAFCO è una di quelle associazioni che rappresentano persone con patologie croniche e che si stanno muovendo affinché questi pazienti ricevano la giusta assistenza anche in tempo di Covid-19.

Secondo l’Osservatorio Nazionale sulla Salute, le persone con malattie croniche in Italia sono il 40% della popolazione. Tra questi, le persone con malattie infiammatorie croniche intestinali sono 250 mila; i pazienti che soffrono di malattie reumatiche, secondo ANMAR, l’Associazione Nazionale Malati Reumatici sono circa 5 milioni, ovvero il 10% della popolazione; quelli invece che soffrono di malattie dermatologiche autoimmuni si attestano sull’11% di questi, il 3% soffre di psoriasi e l’8% di Dermatite atopica.

Molte persone che stanno affrontando la problematica degli ospedali al collasso sotto un altro punto di vista. Per rispondere all’emergenza legata alla pandemia, alcuni pazienti si sono visti sospendere le cure, le liste d’attesa sono ancora più lunghe e i rinvii conseguenti al lockdown ancora più frequenti.

“Questa situazione” – rileva Valeria Corazza, presidente di APIAFCO – “se non arginata per tempo, purtroppo genererà, oltre ad un danno individuale per i pazienti a causa dei ritardi diagnostici, anche un impatto devastante per i malati dermatologici. Il paziente si sente abbandonato e per questo sempre più ricorre al supporto psicologico che grava sulle tasche dei pazienti. Si tratta di un danno collettivo che avrà effetti significativi nel tempo e causerà un deterioramento degli standard generali di salute della popolazione italiana con patologie croniche e non”.

Per questo motivo invitiamo tutti il più possibile a partecipare al webinar che rileva ed evidenzia questi ed altri problemi, con le possibili soluzioni.

Diventa socio

Ecco le Riviste ADOI al servizio dei Soci

Dermatology Reports Esperienze dermatologiche

SEDE OPERATIVA C.da Ponte delle Tavole,
Parco della Luna,
82100, Benevento
Tel./Fax: +39 08241524502
info@adoi.it

SEDE LEGALE Viale Londra, 50
00142, Roma
PEC: adoi@legalmail.it
C.F.: 80101420109
P. IVA: 06379991216