In memoria dei medici che hanno dato la vita per i propri pazienti nella battaglia contro l'epidemia di Covid-19

DermaTrend – What is new on Psoriasi e Dermatite Atopica

Le malattie infiammatorie croniche della cute costituiscono “tendenza” e sono ormai uno dei principali capitoli della dermatologia per il loro impatto sulla popolazione che è andato aumentando negli anni. La ricerca scientifica è in continua evoluzione al fine di comprendere quanto più a fondo i meccanismi patogenetici alla base di tali patologie, così da mettere a punto trattamenti più mirati e creati ad hoc per i singoli pazienti.

La genetica personalizzata è il termine con cui si delinea una nuova branca della genetica combinata con la medicina, la genomica e la diagnostica molecolare. La genetica personalizzata rappresenta l’applicazione delle conoscenze derivanti dal sequenziamento del genoma umano (Human Genome project) alla propria salute e al proprio benessere. Una delle principali conseguenze dell’avvento della genetica personalizzata è la medicina personalizzata o di precisione, in cui i singoli individui possono richiedere un’analisi genetica informativa per conoscere le proprie predisposizioni a patologie genetiche multifattoriali, o le proprie attitudini personali (fisiche o caratteriali) o ancora la propria suscettibilità ai farmaci.

Questi nuovi approcci sono molto promettenti ma al momento sono ancora dibattuti in quanto ancora poco regolamentati dalla comunità scientifica internazionale. Dermatrend 2021 tratterà queste nuove problematiche insieme agli abituali dibattiti sull’uso di nuovi farmaci e di procedure diagnostiche innovative sia per quanto concerne la psoriasi che la dermatite atopica. Per stabilire la corretta terapia nel paziente affetto da malattie infiammatorie cutanee è pertanto fondamentale l’inquadramento diagnostico-fenotipico e il rilievo delle comorbidità per un approccio globale e mirato atto al miglioramento della salute globale dei pazienti.

È indispensabile quindi ampliare le conoscenze sulle diverse opzioni terapeutiche disponibili, aggiornare gli approcci ed i percorsi diagnostico assistenziali ed implementare le conoscenze mediche che ogni innovazione comporta.

___
L’evento è stato accreditato nell’ambito del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina con l’obiettivo formativo n°3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura. Il corso è riservato a Medici Specialisti in Dermatologia e Venereologia, Pediatria, Allergologia e Immunologia Clinica.

L’ottenimento dei crediti formativi è subordinato alla frequenza dell’intero progetto, al superamento della prova scritta dell’apprendimento e alla compilazione della scheda di valutazione.

La quota di partecipazione al congresso è di 100,00 euro + IVA 22%.

L’iscrizione può essere effettuata al link: https://www.prex.it/eventi/dermatrend2021

File allegati

Diventa socio

Ecco le Riviste ADOI al servizio dei Soci

Dermatology Reports Dermatology Report Italia

SEDE OPERATIVA C.da Ponte delle Tavole,
Parco della Luna,
82100, Benevento
Tel./Fax: +39 08241524502
info@adoi.it

SEDE LEGALE Viale Londra, 50
00142, Roma
PEC: adoi@legalmail.it
C.F.: 80101420109
P. IVA: 06379991216