Giornata mondiale della psoriasi 2018: open day e gazebo in piazza

Il 29 ottobre 2018 in tutto il mondo si celebrerà il World Psoriasis Day, la giornata mondiale della psoriasi 2018. Scopo dell’evento è quello di far crescere la consapevolezza su questa malattia, contribuire a migliorare l’accesso ai trattamenti per i malati e offrire un luogo di incontro in modo da aumentare la coesione nella comunità degli psoriasici.

La psoriasi: una patologia sottovalutata

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle non trasmissibile, solitamente cronica e recidivante. Si manifesta con placche eritemato-squamose, localizzate generalmente su gomiti e ginocchia, area lombosacrale, cuoio capelluto, mani e piedi. Le lesioni cutanee causano più o meno prurito, bruciore e dolore anche in base al livello di gravità della malattia. L’impatto a volte molto invasivo della malattia sull’aspetto estetico del malato porta spesso a conseguenze invalidanti anche sul piano psicologico: l’esclusione sociale compromette fortemente la qualità della vita degli psoriasici che scelgono spesso di isolarsi.

Giornata mondiale della psoriasi 2018: in piazza con ADIPSO

In Italia, anche quest’anno, l’iniziativa sarà promossa da ADIPSO, l’Associazione per la difesa degli psoriasici, che il 27 e il 28 ottobre 2018 tornerà a riempire le piazze allestendo dei Gazebo per accogliere chiunque voglia saperne di più su questa tanto diffusa quanto sottovalutata malattia.

Volontari dell’associazione forniranno informazioni sulla patologia, ma anche sui centri di cura dedicati e sulle nuove terapie disponibili. Medici specialisti volontari metteranno le proprie conoscenze scientifiche a disposizione di chiunque sia interessato e i malati di psoriasi e di artrite psoriasica potranno sottoporre all’associazione le proprie difficoltà e necessità. Tra gli impegni di ADIPSO, infatti, c’è anche quello di farsi portavoce dei bisogni dei malati di psoriasi davanti alle istituzioni preposte.

Open Day: visite gratuite nelle cliniche aderenti

Sempre in occasione della giornata mondiale della psoriasi 2018, numerose cliniche dermatologiche, aderendo all’iniziativa dell’Open Day, consentiranno di effettuare visite gratuite a coloro che ne avessero bisogno. Il momento dedicato alle visite è la mattina del 27 ottobre 2018 e l’elenco dei centri di cura aderenti è reperibile sul sito ufficiale dell’ADIPSO.

Si tratta di iniziative fondamentali per destare l’attenzione pubblica sui seri effetti di questa patologia che affligge circa tre milioni di italiani. Il nostro invito è quello di partecipare, informarsi e condividere informazioni in modo da offrire ai malati di psoriasi un supporto sempre maggiore.

Diventa socio

Associati e ricevi gratuitamente a casa tua le nostre riviste.

JPD magazine Esperienze dermatologiche

SEGRETERIA C/O Eubea Srl
Via M. Pietravalle, 11
80131 NAPOLI

CONTATTI Tel. +39 08119168263
Fax +39 08119324957
Email segreteriaadoi@eubea.it