In memoria dei medici che hanno dato la vita per i propri pazienti nella battaglia contro l'epidemia di Covid-19

Il tour della Salute 2019 – Conoscere per prevenire

Anche ADOI parteciperà con i suoi professionisti al Tour della Salute 2019, alla sua seconda edizione. Dal 4 maggio al 27 ottobre, il tour itinerante toccherà le piazze di 14 regioni italiane. L’iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini in merito all’importanza di osservare uno stile di vita sano al fine di prevenire malanni e malattie croniche. Le tappe in tutta Italia saranno dedicate a un confronto tra medici specialisti e operatori sanitari con i cittadini, che potranno chiedere consigli e pareri.

L’iniziativa è patrocinata dal ministero della Salute, e con la collaborazione di Federfarma come rappresentante delle farmacie italiane e delle società scientifiche SID, SIPREC, ADI, SIGENP, SIGM, AIPO, ADOI e SIAIP.

“Mi complimento per l’iniziativa itinerante perché così si possono sensibilizzare tanti cittadini verso uno stile di vita sano e equilibrato, così come accompagnare i pazienti e dar loro il consiglio giusto al momento giusto”, ha detto la ministra Grillo. “Il mio ruolo mi impone di fare in modo che il tour raggiunga cittadini di tutte le età, perché accompagnare le persone verso un percorso di salute è anche valorizzare il diritto sancito dalla Costituzione”.

Dal diabete alle malattie cardiovascolari, dall’ipertensione alle fake news che sempre più popolano il mondo della sanità on-line, tanti gli spunti che saranno di volta in volta approfonditi nel corso del Tour della Salute 2019: per rimanere in salute dobbiamo assolutamente prevenire secondo le logiche della prevenzione primaria, mirando cioè al controllo dei fattori di rischio per la salute e alla valorizzazione dei fattori protettivi.

Il Tour vuole promuovere il concetto di salute come bene collettivo. Contrastando i principali fattori di rischio (fumo, alcol, sole, scorretta alimentazione e sedentarietà), ponendo attenzione non solo ad aspetti sanitari, ma anche ai determinanti ambientali, sociali ed economici della salute.

La partecipazione di Federfarma permette inoltre di mettere in luce l’importanza della funzione svolta dalle farmacie, al servizio della popolazione, grazie all’attività di figure professionali complete, multidisciplinari e altamente qualificate, in grado di operare con competenza in tutti i settori della farmacia, oggi primo presidio socio-assistenziale del Sistema Sanitario Nazionale.

Visita il sito web dell’iniziativa: http://www.iltourdellasalute.it/

Diventa socio

Ecco le Riviste ADOI al servizio dei Soci

Dermatology Reports Esperienze dermatologiche

SEDE OPERATIVA C.da Ponte delle Tavole,
Parco della Luna,
82100, Benevento
Tel./Fax: +39 08241524502
info@adoi.it

SEDE LEGALE Viale Londra, 50
00142, Roma
PEC: adoi@legalmail.it
C.F.: 80101420109
P. IVA: 06379991216