In memoria dei medici che hanno dato la vita per i propri pazienti nella battaglia contro l'epidemia di Covid-19

Passione Accesa di Amgen: atleti olimpici e pazienti con malattie infiammatorie

Dove trovare la determinazione per alimentare ogni giorno una passione che non si deve mai spegnere, se si vuole arrivare al traguardo? E dove recuperare quella che serve per reagire a una condizione non voluta, ma con la quale bisogna convivere? Atleti olimpici e pazienti con malattie infiammatorie affrontano sfide diverse, ma con la stessa determinazione! Questo è il tema di Passione Accesa, la nuova iniziativa di AMGEN sostenuta da rappresentanti di realtà direttamente impegnate in quest’area: Apmarr, (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare), Anmar (Associazione Nazionale Malati Reumatici), Apiafco (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza Onlus), Adoi (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani) e Crei (Collegio Reumatologi Italiani).

La Conferenza stampa di presentazione dell’evento si svolgerà il 15 Dicembre alle ore 11.30.

Durante la conferenza, atleti del calibro di Antonella Canevaro, Vanessa Ferrari e Massimiliano Rosolino, saranno testimonial della campagna pensata per i pazienti che combattono contro malattie infiammatorie come psoriasi, artrite psoriatica e artrite reumatoide.

L’iniziativa di AMGEN è un’iniziativa al plurale, sostenuta dai rappresentati di associazioni di pazienti e società scientifiche. Per questo il 15 Dicembre  parteciperanno anche il professor Angelo De Cata presidente CReI, il dottor Francesco Cusano presidente ADOI, Carmen Nuzzo Therapeutic Area Leader Infiammation Amgen Italia, Antonella Celano Presidente Apmarr, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, Silvia Tonolo Presidente Anmar, e Valeria Corazza Presidente Apiafco. Modera Nicoletta  Carbone, giornalista Radio 24.

 

PARTECIPA ALLA CONFERENZA

 

Atleti e Pazienti: diverse sfide, stessa determinazione. Ecco Passione Accesa

Le analogie tra la vita degli sportivi e le aspirazioni a una “normalità” da parte dei pazienti sono molte, ed è nel loro punto di incontro che nasce Passione accesa. Una raccolta di storie accomunate da sacrifici, disciplina e costanza, doti che diventano ancora più essenziali alla luce di una pandemia globale come quella dovuta dal COVID-19 che rende tutto più difficile.

Le malattie croniche, spesso invalidanti, che possono limitare i gesti più semplici hanno importanti riflessi anche a livello psicologico. In Italia ne è colpita una vasta popolazione di pazienti: quasi 3 milioni gli affetti da psoriasi, il 30% dei quali anche con artrite psoriasica, e circa 350mila i pazienti con artrite reumatoide.

La campagna è incentrata sulle storie di questi pazienti, la determinazione con cui affrontano ogni giorno il proprio cammino, in una sorta di gemellaggio con gli olimpionici Antonella Canevaro, Vanessa Ferrari e Massimiliano Rosolino. L’intreccio di queste storie proseguirà fino ad agosto 2021, attraverso il canale Instagram @AmgenPassioneepersone, il sito www.passioneaccesa.it e i canali Instagram degli atleti.

La carriera e le aspirazioni dei popolari campioni sportivi che hanno scelto di condividere le loro esperienze sono state influenzate da vari incidenti di percorso, come infortuni o condizionamenti esterni, ultimo dei quali il rinvio delle Olimpiadi di Tokio, causa emergenza Covid-19. Sono tutti ostacoli che hanno rischiato di raffreddare la loro passione sportiva.

La campagna Passione Accesa è sostenuta da Amgen Italia, impegnata da anni nella ricerca e nello sviluppo di trattamenti innovativi per le malattie infiammatorie. Dispone di un importante patrimonio di competenze nella cura di malattie come psoriasi, artrite psoriasica e artrite reumatoide e di un significativo portfolio che potrà arricchirsi nei prossimi anni di nuove soluzioni terapeutiche.

L’impegno di Amgen in quest’area non si esaurisce nello sviluppo di trattamenti innovativi, ma vuole affrontare le esigenze che riguardano la vita reale dei pazienti, il loro approccio alla malattia, la continuità del rapporto con i medici che li hanno in cura.

Secondo Maria Luce Vegna, Direttore Medico di Amgen Italia, “Passione Accesa è un’iniziativa plurale che dà spazio a molte voci, in una formula che abbina la storia e le riflessioni dei pazienti  a quelle dei  campioni dello sport, affinché si diffonda sempre più la consapevolezza della complessità delle patologie infiammatorie e della necessità di uno sforzo coeso di tutti gli attori coinvolti (medici, associazioni, istituzioni sanitarie, aziende farmaceutiche) per offrire risposte all’altezza della domanda dei pazienti.”

PARTECIPA ALLA CONFERENZA

File allegati

Diventa socio

Ecco le Riviste ADOI al servizio dei Soci

Dermatology Reports Esperienze dermatologiche

SEDE OPERATIVA C.da Ponte delle Tavole,
Parco della Luna,
82100, Benevento
Tel./Fax: +39 08241524502
info@adoi.it

SEDE LEGALE Viale Londra, 50
00142, Roma
PEC: adoi@legalmail.it
C.F.: 80101420109
P. IVA: 06379991216