In memoria dei medici che hanno dato la vita per i propri pazienti nella battaglia contro l'epidemia di Covid-19

ADOI fa parte del nuovo elenco delle società scientifiche del Ministero della Salute

È proprio vero che l’unione fa la forza. Lo abbiamo dimostrato all’incontro con il Ministro della Salute Giulia Grillo, lo scorso 17 Ottobre, dove abbiamo presentato il Patto delle Società scientifiche di cui ADOI è una delle firmatarie. “Il rispetto delle Linee guida e delle buone pratiche, basate su prove di evidenza scientifica, rappresenta un principio fondamentale per migliorare e rendere sicuro il processo di cura“, ha dichiarato Giuseppe Ettore, delegato Sigo e della Consulta del Patto. “Abbiamo chiesto al ministro della Salute – prosegue – di perfezionare in tempi celeri la procedura di iscrizione nell’apposito elenco delle società scientifiche che aspirano a essere erogatori ufficiali delle Linee guida, affinché queste possano svolgere al più presto e diligentemente i propri compiti. Ciò rende necessaria anche una rapida definizione, da parte dell’Istituto superiore di sanità, degli standard per l’elaborazione delle raccomandazioni che devono essere integrate nel Sistema nazionale delle linee guida in capo all’Istituto”.

E il Ministero ha ascoltato. Il 7 Novembre 2018 è stato pubblicato l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie. Nell’Elenco risultano iscritte n. 293 società e associazioni, che hanno superato la valutazione sul piano amministrativo, in quanto hanno presentato tutte uno statuto aggiornato successivamente all’entrata in vigore del Decreto ministeriale.

L’impegno da parte delle Società, accolto dal Ministero della Salute, è quello di avviare “un’azione comune di condivisione democratica e trasparente delle informazioni e della conoscenza”, come dichiarano i coordinatori Pierluigi Marini (Acoi) e Giuseppe Ettore (Aogoi). Un passo avanti per il Sistema Sanitario Nazionale, che prevede la piena attuazione della legge Gelli (24/2017) sulla sicurezza delle cure e la responsabilità professionale, l’accreditamento delle società scientifiche, dalla produzione di Linee guida e buone pratiche cliniche, e l’emanazione dei decreti attuativi relativi agli aspetti assicurativi.

Il Patto delle Società Scientifiche è stato siglato da Acoi (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), Adoi (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica), Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), Aogoi (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), Siaarti (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva), Sigo (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), Simit (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), Sin (Società italiana di neonatologia), Siot (Società italiana di ortopedia e traumatologia), Sirm (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica), Sip (Società Italiana di Pediatria), Siu (Società Italiana di Urologia) e Siud (Società Italiana di Urodinamica).

Un primo passo per ADOI, FISM e tutte le società scientifiche affiliate per dare valore alla loro presenza sul territorio nazionale, avviare una collaborazione costruttiva per rendere migliore il Sistema Sanitario Nazionale e i decreti attuativi. Resta ancora tanto da fare dopo l’iscrizione nell’elenco delle società scientifiche, ma la fiducia nel futuro è alta e la voglia di unirsi per il bene comune si è fatta, finalmente, realtà.

Siamo sicuri che questo sarà solo l’inizio.

Pubblicità su ADOI- Convenzione Assicurativa ADOI 2023- Dermatology Reports versione Inglese e versione Italiana

Dermatology Reports Dermatology Reports Ita Pubblicità su ADOI NUOVA CONVENZIONE ASSICURATIVA PER I SOCI ADOI

SEDE OPERATIVA

C.da Ponte delle Tavole,
Parco della Luna snc
82100, Benevento
Tel./Fax: +39 08241524502
info@adoi.it

SEDE LEGALE

Via Boezio 4/C
00193, Roma
PEC: adoi@legalmail.it
CODICE UNIVOCO: USAL8PV
C.F.: 80101420109
P. IVA: 06379991216