In memoria dei medici che hanno dato la vita per i propri pazienti nella battaglia contro l'epidemia di Covid-19

Covid-19 e lesioni cutanee: le linee guida ADOI per orientarsi ed effettuare i corretti percorsi diagnostici

Grazie allo studio dell’Unità Ospedaliera Complessa di Dermatologia dell’Ospedale di Lecco guidato dal dott. Fabrizio Fantini e a quelli successivi di altri, oggi sappiamo che anche solo una macchia cutanea può essere spia dell’infezione da Covid-19. Ecco le linee guida ADOI derivanti da questi risultati.

“In questi mesi di pandemia abbiamo appreso che il Covid-19 non colpisce solo l’apparato respiratorio, ma anche quello gastrointestinale o circolatorio. E recentemente abbiamo appurato che anche la pelle può essere un bersaglio dell’infezione e le manifestazioni cutanee possono aiutarci quindi a individuarla anche in soggetti asintomatici“, ha dichiarato Fabrizio Fantini. I dermatologi hanno infatti osservato le lesioni cutanee provocate dal Covid-19 in un gran numero di pazienti ricoverati con infezione in corso, ma anche in asintomatici. Hanno quindi definito e pubblicato le evidenze, sottolineando che le manifestazioni cutanee sono quanto mai varie e possono essere riscontrate a qualunque età.

I dermatologi segnalano che nei pazienti sintomatici sono stati riscontrati rash cutanei e a varia morfologia diffusi su tutto il corpo che insorgono generalmente in concomitanza della classica sintomatologia Covid-19. In questi casi le manifestazioni sono eruzioni cutanee, e vescicole che possono portare prurito. Negli asintomatici si sono osservate lesioni alle estremità delle mani e dei piedi che somigliano ai comuni geloni del freddo, ovvero macchie rosse, gonfie, con sensazione di prurito e bruciore.

Sulla base di questi dati, sono state messe a punto alcune linee guida ADOI per aiutare la popolazione a orientarsi ed effettuare i corretti percorsi diagnostici.

Clicca sul bottone per visualizzare l’infografica.

 Linee guida

Diventa socio

Ecco le Riviste ADOI al servizio dei Soci

Dermatology Reports Esperienze dermatologiche

SEDE ADOI
Contrada Ponte delle Tavole,
82100 BENEVENTO
C.F.: 80101420109
P. IVA: 06379991216

CONTATTI Tel.: +39 081.19168263
Fax: +39 081.19324957
Email: info@adoi.it; segreteria@adoi.it
PEC: adoi@legalmail.it