In memoria dei medici che hanno dato la vita per i propri pazienti nella battaglia contro l'epidemia di Covid-19

Effetti psicologici della pandemia COVID-19 sugli operatori sanitari

L’Università degli studi Milano-Bicocca e l’Università Vita-Salute del San Raffaele stanno realizzando uno studio per valutare gli effetti psicologici che la pandemia ha avuto sugli operatori sanitari. La rapida diffusione dei contagi legati al COVID-19 sul territorio italiano ha messo a dura prova le strutture sanitarie, obbligando i professionisti direttamente e indirettamente coinvolti nella gestione dell’emergenza sanitaria a lavorare in condizioni di crescente pressione e urgenza.

Ci teniamo a segnalare quindi le risorse per aiutare a fotografare una situazione emergenziale che ha riguardato tutti gli addetti ai lavori: medici, infermieri, OSS, fisioterapisti, ostetrici/che, psicologi, amministrativi, operatori di comunità, farmacisti, soccorritori.

Oltre all’analisi degli eventuali effetti psicologici a breve e a medio termine, verranno indagate anche alcune dimensioni di personalità (caratteristiche che descrivono il modo di essere di ciascuno), nonché la percezione soggettiva della situazione, per verificare l’effetto sul distress. Infine, sarà possibile comprendere se diverse categorie di operatori sanitari mostrino esperienze di distress psicologico specifiche.

Questo studio, oltre a favorire una maggiore conoscenza dei processi psicologici implicati nell’esperienza di questa pandemia, consentirà di progettare interventi mirati a ridurre il distress psicologico in coloro che sono impegnati, a vari livelli, nella gestione di questa emergenza sanitaria.

Per agevolare la raccolta delle informazioni invitiamo i nostri soci ad aiutarci a diffondere il più possibile questa notizia. Lo studio prevede la compilazione online di alcuni questionari, per la durata di 20 minuti in tutto, tramite il sito www.benessereoperatori.com. I partecipanti che si saranno dichiarati d’accordo verranno ricontattati dopo 6 mesi per un brevissimo follow up.

La ricerca è stata approvata dai Comitati Etici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dell’Università Vita-Salute San Raffaele e i dati saranno trattati esclusivamente in forma aggregata, al fine di garantire l’anonimato delle risposte. È possibile richiedere maggiori informazioni sulla ricerca e sulle modalità di partecipazione dal sito www.benessereoperatori.com.

Diventa socio

Ecco le Riviste ADOI al servizio dei Soci

Dermatology Reports Esperienze dermatologiche

SEDE OPERATIVA
C.da Ponte delle Tavole,
Parco della Luna,
82100, Benevento
Tel./Fax: +39 08241524502
info@adoi.it

SEDE LEGALE Viale Londra, 50
00142, Roma
PEC: adoi@legalmail.it
C.F.: 80101420109
P. IVA: 06379991216